Una storia vecchia come la pioggia di Saneh Sangsuk (O Barra O Edizioni, 2006 – traduttore Guido Lagomarsino)

Una storia vecchia come la pioggia di Saneh Sangsuk è stato editato nel 2006 da O Barra O Edizioni.

La vicenda scatenante, di un romanzo che sembra non avere fine, è la morte del bonzo Tiam Tammapanyo, prelato di Prek Nâm Deng, cittadina a ridosso della giungla tailandese.

Amico di un toro, e appassionato di boxe, Tiam adorava intrattenere i ragazzini con i propri racconti. E saranno le sue stesse parole a narrare -in prima persona- una vita scandita da magia, avventure, e vicende di momenti quotidiani. Attraverso la figura del padre, uomo dall’animo passionale, e famoso per essere un grande cacciatore di tigri, il bonzo descriverà l’antico rapporto, fatto di scontri e insegnamenti, tra uomini e animali. E i suoi racconti, allacciandosi l’uno all’altro senza una logica lineare, ci trascineranno come un torrente in piena. L’unica arma è la resa. Lasciarsi trasportare dalle storie, in cui esseri umani e giungla vivono in simbiosi, diviene l’imperativo.

Amore e magia; drammi e passioni. Ecco i veri collanti di Una storia vecchia come la pioggia, romanzo che descrive una Thailandia ormai mutata. Romanzo fatto di credenze popolari in cui, durezza e magia, si intrecciano per narrare la vita di un bonzo cresciuto in una giungla che non c’è più.

Una storia vecchia come la pioggia è strutturato con pochi capoversi, e privo di capitoli. È un romanzo che va letto tutto d’un fiato, o interrompendo il meno possibile la lettura. Prendere o lasciare. E questo è, a mio parere, uno dei pregi del libro scritto da Saneh Sangsuk, ne avrebbe risentito la magia che si respira tra le pagine altrimenti.

Consigliato a chiunque ami leggere senza badare al tempo a disposizione.

649fb6b27bd3424640838889bf716698_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...