Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi di Giorgio Galli (Baldini Castoldi Dalai editore, 2013)

Desideroso di capire, e scoprire, gli avvenimenti che hanno segnato un determinato periodo del nostro Paese, mi sono avvicinato a Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi (Baldini Castoldi Dalai editore) augurandomi fosse un buon compendio. E lo è. Giorgio Galli, esponendo i fatti in modo sintetico —sempre puntuale nei riferimenti e nelle analisi— permette al lettore di costruirsi un quadro chiaro da cui partire per approfondire le tematiche proposte, accompagnandole con descrizioni della situazione politico/sindacale della Repubblica in ogni determinata “stagione”.

Analizzando, in particolar modo, gli attentati a Biagi e D’Antona, e le vicende a essi collegati, Galli offre spunti per interrogarsi sulla strumentalizzazione da parte di stampa e politica di certi accadimenti. Nonostante si trattino vicende più o meno lontane, Piombo rosso è tremendamente attuale per analizzare la politica corrente.

 Nota non marginale: all’apparenza Piombo Rosso può sembrare voluminoso. In realtà la scrittura è molto scorrevole e coinvolgente.

Se come me siete curiosi di conoscere questa storia d’Italia, Piombo rosso è consigliato sia per avere un’infarinatura, sia per costruire una solida base per approfondire tematiche e vicende in seguito.


La lista completa delle recensioni la trovate QUI

I miei racconti li trovate QUI

Le mie poesie le trovate QUI


1234

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...