Libere di Héléna Marienské (Edizioni Clichy, 2014 – traduttore Tommaso Gurrieri)

libere.jpg

Le protagoniste di Libere (Edizioni Clichy), romanzo di Héléna Marienské, hanno un unico scopo: conquistarsi la totale libertà (sessuale e non). Per raggiungere tale meta intraprendono un cammino decisamente sopra le righe. Annabella, giovane studentessa intelligente e scaltra, decide di prostituirsi per sfruttare a proprio vantaggio le debolezze maschili. Angela, professoressa-romanziera, oppressa dall’ingombrante figura del marito (noto pianista di livello internazionale) opta per una soluzione drastica: fa a pezzi il corpo del compagno e lo occulta in una valigia.

Già dalle prime pagine si capisce che Marienské non fa sconti. Il suo è un romanzo dalle tinte forti con protagoniste altrettanto decise. La figura femminile, sia essa protagonista o personaggio in secondo piano, è tratteggiata con contorni imponenti. Il mondo maschile, viceversa, è raffigurato come oggetto comprimario e patetico. A tal proposito si notino le rappresentazioni del commissario incaricato dell’indagine sulla sparizione di Louis (marito di Angela), o dei vari clienti di Annabella, vittime ridicole delle proprie fantasie sessuali.

Marienské ha scritto un inno violento dedicato al femminismo moderno. Un inno controverso, e molto sfacciato, sul rapporto donna-uomo. È impossibile rimanere indifferenti di fronte a queste pagine. E la tanta violenza ostentata, ed esaltata, risulta essere -a mio parere- l’unico mezzo adeguato per veicolare il messaggio della scrittrice.

Ci si mette in gioco, leggendo Libere, e per tale motivo mi sento di consigliarlo a chiunque.


La lista completa delle recensioni la trovate QUI

I miei racconti li trovate QUI

Annunci

2 pensieri riguardo “Libere di Héléna Marienské (Edizioni Clichy, 2014 – traduttore Tommaso Gurrieri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...