In punta di penna. Riflessioni sull’arte della narrativa (vol. I) di AA.VV. (minimum fax, 2018 – traduttori Sara Bilotti e Luca Briasco)

Amiche ed amici oggi vi parlo di un libro molto interessante intitolato In punta di penna. Riflessioni sull’arte narrativa (vol. I) edito da minimum fax.

Il volume in questione, agile e godibile, contiene 12 saggi di altrettante scrittrici e scrittori statunitensi. Il tema della raccolta, come si evince dal titolo, è la scrittura come forma d’arte.

La domanda posta agli autori, semplice e diretta, perché scrivi? ha scatenato risposte differenti sia per stile, sia per l’interpretazione con cui ognuno l’ha recepita. A volte secche e brevi, altre intrise di sofferenza o aneddoti curiosi, le risposte fornite dai famosi scrittori e scrittirci si sono trasformate in veri e propri racconti coinvolgenti. Altro non aggiungo, rischio di rovinarvi la sorpresa della scoperta ma, facendo mio un passaggio (pag. 99) di Tom Chiarella, vi dico:

Scrivo per riuscire a raccogliere il mondo. E se non scrivo, invece, quel mondo lo attraverso incespicando, e non riesco a fare nient’altro.

Per chi -come il sottoscritto- cerca di riversare su carta fantasie ed esperienze, leggere questi saggi di colleghi più illustri è stato un vero toccasana: in alcuni momenti mi sono sentito meno solo nel processo creativo.

Se invece è solo la curiosità di capire a rodervi le budella, in questo libro potrete scoprire (1) come nasca la consapevolezza -e il bisogno- di dover assolutamente creare storie; (2) cosa frulli nel cervello di uno scrittore nel momento della stesura di un’idea. Il tutto attraverso 12 voci differenti. Non male davvero!


La lista completa delle recensioni la trovate QUI

I miei racconti li trovate QUI

Le mie poesie le trovate QUI


in punta

I saggi presenti sono di: Norman Mailer, Joy Williams, Richard Ford, Thom Jones, Ann Patchett, Terry McMillan, William T. Vollmann, Lee Smith, Mary Gaitskill, Tom Chiarella, Jayne Anne Phillips, Mark Richard.

 

Annunci

One thought on “In punta di penna. Riflessioni sull’arte della narrativa (vol. I) di AA.VV. (minimum fax, 2018 – traduttori Sara Bilotti e Luca Briasco)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...