In di Natsuo Kirino (Neri Pozza, 2018 – traduttore Gianluca Coci)

In, ultimo romanzo di Natsuo Kirino edito da Neri Pozza, ha come protagonista Suzuki Tamaki, una scrittrice dei nostri giorni.

Affascinata dal romanzo autobiografico L’innocenza, scritto negli anni 50 dal famoso autore Midorikawa Mikio, Suzuki Tamaki decide di dedicare la sua ultima fatica letteraria al personaggio di X -amante dello stesso scrittore- su cui aleggia un alone di mistero. È esistita realmente, quest’amante, oppure si tratta di uno stratagemma narrativo usato da Midorikawa Mikio per racchiudere in un’unica persona tutte le donne con le quali ha avuto una relazione?

Suzuki Tamaki, ossessionata dalla misteriosa donna (figura marginale de L’innocenza, ma pur sempre capace di stravolgere la vita coniugale del romanziere), e altrettanto ossessionata dai rapporti stroncati in modo netto e dalle fughe senza più ritorno, approfitterà della ricerca della fantomatica comprimaria per approfondire il legame psicologico narrato dal romanziere con la propria moglie (descritta come una compagna follemente gelosa). Ma soprattutto, addentrandosi nei legami descritti da Midorikawa Mikio, Suzuki Tamaki avrà modo di interrogarsi su due aspetti della propria vita: primo, la relazione avuta in passato con il proprio editor, Abe Seiji; secondo, il ruolo dello scrittore in senso lato (figura privilegiata in quanto manipolatrice della realtà vissuta).

In è un libro consigliato a chi ama addentrarsi nella psiche umana, ed è un ottimo romanzo per avvicinarsi alla prosa di Natsuo Kirino, scrittrice molto conosciuta in patria. A chi, come il sottoscritto, ha già avuto il piacere di leggere i suoi precedenti lavori, posso solamente dire che non rimarrà deluso. La scrittrice nipponica continua a tessere intrecci capaci di mettere a nudo le contraddizioni del Giappone attuale.

in

Annunci

2 pensieri riguardo “In di Natsuo Kirino (Neri Pozza, 2018 – traduttore Gianluca Coci)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...