Il giorno prima della partita di Marianna Bassi (Milena Edizioni, 2016)

il giorno prima della partita

Il giorno prima della partita (Milena Edizioni) di Marianna Bassi è un volume diviso in due parti. La prima, Racconti dal calcio d’angolo, è incentrata su personaggi singolari: calciatori divenuti famosi non per le prodezze sportive, ma per aver calcato poco il campo di gioco, o per aver dato prova di abilità extracalcistiche. Uno su tutti: Renato Portaluppi.

L’altra sezione, Altri racconti, dopo la partita, ci porta nel vissuto di persone comuni alle prese con problemi di vicinato, o di incomprensione; vite negate, altre sognate.

A primo acchito le due sezioni sembrerebbero distinte ma, procedendo nella lettura, si scopre quanto vi sia in comune tra quei calciatori poco attivi sul rettangolo d’erba, e le persone intente a vivere la propria quotidianità. In ogni storia aleggia un senso di sconfitta capace di trasformare gli sportivi (solitamente percepiti come inarrivabili) in persone qualsiasi, e di elevare la vita comune in qualcosa di incredibilmente ricco di prove da superare (a tal proposito segnalo il racconto Ammare); e da qui scaturisce, a mio parere, il pregio de Il giorno prima della partita.

Annunci

Un pensiero riguardo “Il giorno prima della partita di Marianna Bassi (Milena Edizioni, 2016)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...