Profili

Se ne stanno fuori da una caffetteria, i due profili. Seduti, contemplano il tempo. Un tavolino rosso plastificato li divide. Davanti si staglia la strada, accoglie pedoni distratti e vetture dall’andatura pigra. Alle loro spalle, luci spente proclamano la chiusura del locale. Non un misero caffè per quei due profili così vicini quanto distanti.

Vicini lo furono, qualche anno addietro. In un impeto di desiderio lussurioso, impossessandosi abusivamente di qualche metro quadro in una pineta, avevano consumato la libido con atteggiamento frettoloso e goffo. Due principianti alle prime manovre imprigionati all’interno di una vettura poco comoda.

Distanti lo sono ora, seduti a guardia della caffetteria.

Il ricordo della pineta è ancora vivido in lui. Una pellicola immaginifica proietta, con ventiquattro fotogrammi al secondo, la magica partecipazione di quella notte lontana lontana che non è più. […]


Potrei continuare a riversare le parole componenti Profili, e svelarvi come andò a finire quella notte lontana.

Potrei…

Invece mi limito (in modo sintetico) a parlarvi dell’idea da cui è nato questo quadro. O forse sarebbe corretto affermare (da parte mia) che l’idea s’è materializzata solo a opera compiuta.

Profili è un racconto visivo. Oserei dire tattile. Non potrebbe essere altrimenti: parla di corpi, e del loro linguaggio. L’immagine è, e si fa, carnale.

E quando due corpi interagiscono tra loro, a mio avviso, danno vita a poesia. L’immagine stessa è forma poetica la quale, a propria volta, si nutre di altre immagini. Da questa simbiosi scaturisce un dialogo in cui i due interlocutori sono imprescindibili l’uno dall’altro.

Profili è la rappresentazione scritta di tale idea: due corpi carnali in movimento che si fanno parola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...